Le aziende e le blogger

Ho cancellato questo post qualche giorno fa perché pensavo di essere completamente matta ma, dopo qualche polemica su un famoso marchio italiano, lo sto riscrivendo per mettere in rete anche le mie esperienze/opinioni.

Come è già noto il mio blog nasce nel lontanissimo 2014 ed io avevo soltanto 18 anni. Non sapevo nulla del magico mondo della rete e sono entrata senza chiedere nulla ma solo per scrivere e divertirmi. 

Ammetto che le prime recensioni fanno pena! Non sapevo ottimizzare un testo ma pian piano ho imparato anche grazie a varie ragazze da cui ho preso ispirazione [ Vedi bellettoblog , fataarancio , Estetistatraimulini ]

Entriamo nel nocciolo della questione: le aziende

Ho inviato tantissime richieste di collaborazioni, non lo nego, ed alcune mi sono arrivate col tempo. In tutti i post di collaborazione cerco di dire il lato positivo e negativo di un prodotto e l'ho fatto anche con grandi aziende come P2 Cosmetics ma nonostante ciò, l'azienda ha "accettato" la mia critica e addirittura mi ha inviato, successivamente,  il prodotto migliorato.
Questo è un'onore per un'azienda che non critica il mio giudizio ma ne prende atto per migliorare i prodotti.

Ma esistono anche aziende che inviano prodotti solo per la pubblicità, per farsi spazio approfittando dei grandi numeri. Molto spesso questi numeri non sono veritieri perchè purtroppo c'è la foga di avere 15K , 30K 120K anche sborsando centinai di euro! Con questo non voglio sollevare critiche ma molte volte vedo grandi aziende collaborare con gente che è sbucata un mese prima ma ha i soldi per comprare i follower.

Piccola riflessione per le aziende: so come si ragiona nel marketing ma bisogna anche guardare i nostri social e i nostri blog ed esclamare " iniziamo una collaborazione con questo blog non per i numeri ma per la personalità!" .

Il mondo del blogging sta peggiorando ogni giorno perchè l'unica prospettiva delle blogger è avere sempre prodotti gratis. Non è così, mi dispiace. Aprire un blog significa impegnarsi a scrivere per far conoscere la nostra esperienza e non vendersi! 

Spero di non aver smosso gli animi di nessuno ma ci tenevo a sfogarmi un po 😂

Mi scuso in anticipo per chi si sente preso in causa ma questa è la mia opinione! 

Fatemi sapere nei commenti come la pensate 

Ci risentiamo presto, spero, se l'allergia non mi abbatte!

Ciaoo GIOIE 💖

       
I blog citati non sanno di questo post! 

Commenti

  1. Ottimo post concordo molto con le tue parole, avere un blog è prima di tutto passione, e molte aziende questo lo notano ma purtroppo altre no! conta solo avere pubblicità e basta

    RispondiElimina
  2. Prima di tutto grazie ♡ per quello che hai detto sul mio blog anche se sono una "blogger" anomala XD
    Capisco il tuo sfogo ma purtroppo non possiamo far nulla...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Era soltanto un post in cui mettevo in chiaro la mia posizione! Speriamo che cambino le cose.

      Elimina
  3. Great post dear!
    Some companies are pathetic.
    They need to be prepared for positive and negative feedback.
    Have a nice day!

    Kisses,
    http://my-little-world-olimpia.blogspot.com/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. People forget about pleasure as blogging.
      They want free stuff. They really want to.

      Elimina
    2. I agree with you! Maybe things will change

      Elimina
  4. Il fatto che ora si sappiano bene queste cose chissà se tra un po' cambierà le dinamiche, come sono anche cambiate dal 2009 ad esempio....

    RispondiElimina
  5. Uuuuh che onore essere menzionata, grazie!! ^_^ Per il resto concordo con te, anch'io mi chiedo spesso come facciano certe persone a collaborare con grandi aziende avendo un blog relativamente recente e magari non avendo nemmeno un commento sotto ai post! Boh speriamo che le cose cambino...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Me lo chiedo ogni giorno. Noi continuiamo sulla nostra strada magari un giorno verremo scelte :D

      Elimina
  6. Ho il blog aperto da più di un anno e non ho MAI chiesto un prodotto gratis...
    Non che io disprezzi ciò... anzi! A dirla tutta, ne sarei anche felice, ma preferisco mantenere il mio mondo così ed accettare quel che ne viene... sicuramente c'è che se una azienda gradirà la mia recensione, dovrà accettare il mio pensiero e basta!
    Buon Mercoledì', Luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti fa onore! Sono pochissime le blogger che non collaborano con aziende ( mi metto anch'io nelle blogger che chiedono collaborazioni). Spero che prima o poi potranno venire da sole <3

      Elimina
  7. Thank you for visit to my blog ;)
    I follow your blog - it's great place! :)

    http://elenabienvenido.blogspot.com.es/

    RispondiElimina
  8. Avrei molto da dire a riguardo..capisco come funziona il mkt ma a volte trovo inaccettabile che le aziende inviano i prodotti solo guardando la fama e non l'effettivo utilizzo del prodotto! Ci sono tante blogger con numeri minori ma tanta passione dedizione impegno e bravura che ahimè non vengono nemmeno prese in considerazione..

    RispondiElimina
  9. Penso che se tutte noi blogger "piccoline" mettessi in campo la nostra esperienza e come la pensiamo a riguardo delle aziende potremmo scriverci un libro!
    Sono perfettamente d'accordo con te, Francesca!

    RispondiElimina
  10. Mi associo.. purtroppo ho visto addirittura presentare come miracolosi prodotti che in realtà erano tutt'altro... personalmente se non mi trovo bene con i prodotti di un azienda non ha senso neppure continuare a provarli o a collaborare! Dico sempre anch io quello che penso ed infatti non passo piu nemmeno a leggere i blog dove trovo recensioni solo positive...È impossibile! Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho comprato anch'io, da stupida, dopo aver visto alcune recensioni ed è per questo che adesso acquisto senza leggere nessun parere!

      Elimina
  11. Ciao,sono Rosy di Non solo Cucine isolane e ti ringrazio per essere passata nel mio blog e per esserti unita ai miei lettori,sei stata gentilissima:)).
    Con piacere sono passata a trovarti e ti faccio i complimenti per il blog!Mi sono iscritta anch'io ai tuoi sostenitori e ti seguirò con piacere:).
    Per quanto riguarda le collaborazioni io ho un blog di cucina da ormai cinque anni ma l'ho preso fin dall'inizio con un passatempo e come un'occasione per condividere una passione con altre persone ma non ho mai pensato né cercato collaborazioni con aziende...per quanto riguarda chi collabora non penso male ma ritengo che bisogna essere più sinceri possibile e se un prodotto merita, parlarne bene,nel caso contrario o dire la verità o direttamente non pubblicare la recensione,dovrebbe essere così,almeno secondo il mio punto di vista!:)
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Ti ringrazio per essere passata! Sono d'accordo con te. Non bisogna giudicare se una blogger collabora ma bisogna essere davere opinioni sincere!

      Elimina
  12. Hai detto solo cose giuste, e come contraddirti?
    Purtroppo siamo arrivati al punto da essere catturati solo dai numeri, dall'apparenza, e non dalla sostanza. Penso che spesso nemmeno vengano visitati i nostri blog o profili social, ne sono convinta. Perché poi puntualmente gente del tutto incompetente o analfabeta si ritrova a parlare di prodotti -spesso molto costosi- senza capirci assolutamente nulla, ma solo per la smania di avere la famosa "roba gratis". Quando vedo chi nasce come beauty blogger e poi recensisce gioielli cinesi e frullatori poi mi sale il crimine davvero.
    SI dovrebbe avere più onestà intellettuale, si dovrebbe evitare di spacciarsi per ciò che non si è, si dovrebbe smettere di infngare, seppur involontariamente, chi come noi ama semplicemente scrivere e condividere le proprie opinioni con persone appassionate delle stesse cose.
    E le aziende lasciamo stare. Oramai va di moda pagare per un'opinione positiva. E lasciami dire che mi fa schifo solo l'idea di pagare, e ancor di più l'idea di svendere la proprià onestà per del denaro che io considero sporco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero davvero che le cose cambiano in fretta altrimenti è inutile scrivere!

      Elimina
  13. This a great posts and 100% I agree with your thought!
    Would you like to support each other by follow on GFC & G+?
    Please Let me know if you follow me and I’ll follow back asap!

    Love xx
    Official Seol ♥

    RispondiElimina
  14. I am following you via GFC № 406

    https://evgenijamir.blogspot.com

    RispondiElimina
  15. Thanks for the interesting post! Have a nice day)

    RispondiElimina
  16. Pienamente d'accordo. A noi purtroppo è capitato il viceversa, non osannare un prodotto e venire completamente ingnorate dall'azienda, anche abbastanza famosa. Scrivere ( di qualsiasi cosa) è un momento introspettivo dove si racconta un pezzetto di noi e questo vale anche per il beauty, dove magari raccontiamo le nostre problematiche e le nostre insicurezze, il tutto per sentirci più belle! Bisognerebbe fare un po' marcia indietro e pensare che fare le blogger non è fare successo, soldi e fama, ma creare una grande famiglia (o anche piccola) dove potersi scambiare le proprie esperienze! Noi andiamo avanti lo stesso, aziende o non aziende, solo per il piacere di farlo!

    RispondiElimina
  17. E poi ci sono io, che me ne frego delle collaborazioni 😁 A meno che una non sia una blogger rinomata o con un cospicuo numero di seguaci le aziende non ti si filano proprio.
    Però vorrei spezzare una lancia a favore delle aziende.. Se da un lato ci sono quelle aziende che mandano omaggi "a tutti", di contro ci sono blogger che pretendono di avere prodotti gratis... Alla fine all'azienda interessa vendere e non regalare, e il loro tornaconto spesso non ne vale la candela. Non so forse mi sbaglio ma la penso così.

    RispondiElimina
  18. io non ho mai chiesto collaborazioni, ma ovviamente non ci trovo nulla di male in chi lo fa purché si faccia la cosa con criterio, non ho mai chiesto semplicemente perché uno amo scegliere ciò che mi metto in faccia ed è più facile farlo quando sono le aziende che contattano, due ero consapevole agli inizi che ancora non potevo pretendere nulla, avevo molto da imparare, anche oggi, ma dopo qualche anno di blogging sicuramente si ha più esperienza. Quello che mi scoraggia non è soltanto la questione "comprare follower e aziende che sembrano non accorgersi , ma il fatto che vedo ragazze senza umiltà, senza passione, non animate da null'altro che ricevere prodotti, e sono di solito anche giovani, questo lo trovo molto preoccupante, come se la società avesse illuso che per fare soldi basta aprirsi un blog, aspetto grandi musate :D

    RispondiElimina

Posta un commento

Lascia un commento ^_^ Sarò felicissima di leggere ♥
↓ ↓ ↓ ↓ ↓ ↓ ↓ ↓ ↓ ↓ ↓ ↓ ↓ ↓